Seguici su
Cerca

Censimento permanente

Prende il via ad ottobre la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, e che coinvolge ogni hanno solo un campione rappresentativo di famiglie

Data :

29 settembre 2023

Municipium

Descrizione

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

 I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono trattati in modo anonimo.

 L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Come partecipare Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
attraverso la rilevazione campionaria denominata “da Lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

Come partecipare al Censimento:

Quest’anno il Comune di Silvi è interessato solamente alla rilevazione da lista, pertanto le famiglie “campione” coinvolte nel Censimento che ricevono la lettera informativa di Istat potranno provvedere alla compilazione scegliendo tra i seguenti metodi:


  1. Provvedere alla compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat per il periodo dal 2 ottobre al 11 dicembre 2023, utilizzando le credenziali contenute nella lettera trasmessa da Istat;

  2. Contattare l’Ufficio statistica dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023e previo appuntamento, recarsi in Comune per la compilazione del questionario;

  3. Attendere l’intervento dei rilevatori dal 7 novembre al 22 dicembre 2023,che muniti di appositi riconoscimenti prenderanno contatto con le famiglie.

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può contattare:

  • il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

l’Ufficio Statistica del Comune di Silvi– telefono 085 9357215 – 0859357206 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.00 .

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot