Il Comune di Silvi diventa Antenna Eurodesk!

Attiva l'Antenna EURODESK presso il Comune di Silvi. L'Antenna che è un Punto della Rete Nazionale Italiana Eurodesk , offre informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani

15 maggio 2024

Il Comune di Silvi diventa Antenna Eurodesk!

L’Ufficio Europa del Comune di Silvi comunica che dal mese di maggio 2024 è stata attivata l'Antenna Eurodesk, il punto d'incontro dei giovani con l'Europa. L'Antenna Eurodesk del Comune di Silvi è un Punto della Rete Nazionale Italiana Eurodesk , la rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – Direzione Generale  (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato

Il Comune di Silvi, seconda Antenna abruzzese dopo quella del Comune de L’Aquila, sarà in grado di informare e orientare i giovani dai 14 ai 30 anni sulle opportunità di svolgere viaggi studio, percorsi formativi, borse di studio, stage, tirocini, servizio volontario europeo, esperienze lavorative in Italia, in Europa e nel mondo. In particolare attraverso un apposito database informatico e dialogando con l’utente il referente Eurodesk del Comune di Silvi fornirà una prima informazione sulle opportunità attive e svolgerà un vero e proprio servizio di accompagnamento per i giovani del territorio.

Assessore alle politiche europee Alessandro Valleriani: Ora, dunque, anche a Silvi i giovani potranno usufruire dei servizi di Eurodesk, una struttura territoriale che fornisce informazioni sui programmi europei a loro rivolti nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l’utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi e dando loro la possibilità di sviluppare nuove competenze, umane e professionali.

Sindaco: Puntare sull'informazione e l'orientamento sulle opportunità europee offerte ai giovani è un investimento, un tentativo di migliorare le prospettive lavorative in un mercato del lavoro interno che spesso poco risponde alle aspettative dei nostri ragazzi che vivono una condizione sempre molto precaria. Un periodo di volontariato o tirocinio in Europa può fare da apripista ad un futuro all'altezza delle loro aspettative.
I giorni e gli orari di apertura dell'Antenna Eurodesk del Comune di Silvi, previo appuntamento, sono il martedì e giovedì dalla 15.30 alle 17.30  e il mercoledì, dalle 10.00 alle 13.00.
Informazioni in tempo reale su tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina web dedicata del Comune di Silvi e sarà cura del Comune, successivamente, attivare un servizio di notizie in tempo reale tramite liste Whatasapp e Telegram.
Contattaci per scoprire quante esperienze, nei settori più vari, ti vengono offerte e quanto possano essere vantaggiose!
E-Mail: silvi@eurodesk.eu