Descrizione
Stage4eu è un progetto dell’Inapp - Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche - dedicato ai tirocini all’estero, delle esperienze concrete e di valore per apprendere conoscenze e competenze in un contesto lavorativo organizzato.
Stage4eu si configura come una piattaforma online gratuita (disponibile anche in versione app per mobile) che presenta delle sezioni informative propedeutiche rispetto all'offerta di stage, che consentono di:
- conoscere meglio il funzionamento degli stage in Europae cosa fare per prepararsi al meglio al processo di candidatura. La sezione dedicata alle informazioni sullo stage, contiene anche delle informazioni pratiche di contesto (come la ricerca dell'alloggio, il costo della vita nei vari paesi europei, delle fonti alternative per la ricerca dello stage).
- avere a disposizione una guida completa per la ricerca dello stage, con informazioni utili sui programmi europei che finanziano stage all'estero e le organizzazioni internazionali che li promuovono.
- consultare, per ogni Paese europeo, la normativa che regola gli stage nel singolo Paese, la documentazione richiesta per candidarsi e link e indirizzi utili per avere un supporto (come i contatti delle Ambasciate, dei Consolati o delle Camere di Commercio). Leschede paese sono importanti perchè oltre a dare elementi generali sugli aspetti normativi, consentono di avere delle informazioni pratiche di contesto (alloggio, fonti per la ricerca dello stage, costo della vita).
- ascoltare le testimonianzedirette di giovani che hanno svolto il proprio stage grazie all'utilizzo della piattaforma, ma anche di leggere cosa cercano alcuni dei più grandi Gruppi internazionali dai candidati.
Arrivando al sodo...
Entrando sulla Piattaforma, la prima cosa che vi troverete davanti sarà una mappa dell'Europa con tutte le offerte di tirocinio attive, la loro collocazione e il numero di offerte attive in ogni Paese.
La ricerca può essere effettuata sia attraverso la mappa, che tramite l'elenco a lato e può essere filtrata per Paese e per Area professionale di interesse.
Cliccando su ogni offerta, vi apparirà una scheda informativa. Le schede sono strutturate in modo tale da fornire le informazioni essenziali sul tirocinio: durata, scadenza, compenso, luogo, ecc. e una descrizione abbastanza dettagliata dell'offerta formativa.
Sempre all'interno della scheda è presente il link che rimanda alla call originale, attraverso la quale è possibile candidarsi.
Funziona in questo modo anche l'app?
L'app è lo sviluppo mobile del portale e tutto ciò che viene utilizzato nel sito come filtro, nell'app si traduce in notifica, per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di preferenza.
L'app Stage4eu offre un servizio personalizzato di notifiche push per cui, una volta scaricata l'app, basta impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali per ricevere sullo smartphone (quotidianamente, settimanalmente o mensilmente) le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.
Hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni?
Scrivi a silvi@eurodesk.eu
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2024, 13:56