Il Comune di Lannion, Francia) cerca un volontario per il periodo da ottobre 2024 a giugno 2025 (9 mesi)

Corpo Europeo di Solidarietà. Il Comune di Lannion nel sud della Bretagna (FRANCIA) cerca un volontario per un volontariato di lunga durata (9 mesi)

3 luglio 2024

La città di Lannion: Lannion è un comune di medie dimensioni (≈ 20.000 abitanti) situato sulla costa settentrionale della Bretagna. Ospita circa 4.000 studenti ogni anno. Il Dipartimento Gioventù: i suoi obiettivi sono informare e orientare i giovani dai 15 ai 25 anni, valorizzare il potenziale dei giovani e promuovere la voce dei giovani nella vita del comune. Le missioni: promuovere la mobilità internazionale e il concetto di anno sabbatico tra i giovani dai 15 ai 25 anni/Creare e organizzare sessioni informative sui vari programmi di mobilità e modi di viaggiare.
Il periodo di volontariato è sul tema del lavoro giovanile e della promozione della mobilità internazionale:
I volontari dovranno:
  • organizzare workshop sulle possibilità di andare all'estero
  • animazioni di caffè linguistici (e altri incontri) presso il liceo locale e l'università
  • mettere in atto e co-animare l'incontro settimanale sui giochi da tavolo, ecc
  • tanto spazio alle iniziative individuali!
- Si consiglia un livello intermedio di francese (forniamo lezioni di lingua individuali per i nostri volontari). La patente di guida sarà un vantaggio.
-Il volontario vivrà con altri 3 volontari ESC in un appartamento condiviso ristrutturato. Avranno la loro camera da letto. La cucina, il soggiorno e il bagno saranno condivisi. Sarà fornita la connessione internet nell'alloggio.
-Il pranzo sarà coperto dal comune (presso la mensa comunale – ottima qualità). Le altre spese alimentari saranno coperte dall'indennità assegnata al volontario.
-Una bicicletta elettrica verrà offerta al volontario per un minimo di 6 mesi. Se il volontario ha una patente di guida valida, c'è anche la possibilità di avere un'auto a disposizione.

Per ulteriori informazioni, consultate il file .png in allegato (in inglese), oppure scrivere direttamente a mobilite.internationale@lannion.bzh

Oppure scrivi a