Descrizione
Come già noto, con il D.M. 29 aprile 2022, a carico dei Gestori delle strutture ricettive è stato sancito il nuovo obbligo di invio dei dati relativi all’imposta di soggiorno anche all’Agenzia delle Entrate, secondo il predisposto modello ministeriale.
Il Dipartimento delle Finanze, con nota del 02 maggio scorso, ha annunciato che dall’08 maggio 2023 sarà possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione relativa all’anno di imposta 2022.
Effettuato l'accesso, spiega la nota, l’utente può trovare il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi nella casella di ricerca, ad es. cercando “imposta di soggiorno”).
Resta comunque ferma la possibilità di trasmettere le dichiarazioni attraverso i canali telematici (entratel/fisconline) dell’Agenzia.
Si precisa, inoltre, che il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
Il termine ultimo per l’invio dei dati è fissato al 30 giugno 2023.
Di seguito, il link attraverso cui poter accedere alle informazioni di cui sopra: