Imposta di soggiorno: adempimento dichiarativo D.M. 29/04/22

2 dicembre 2022

Imposta di soggiorno: adempimento dichiarativo D.M. 29/04/22

Chiarimenti sul nuovo adempimento dichiarativo all’Agenzia delle Entrate.

Imposta di soggiorno: chiarimenti sul nuovo adempimento dichiarativo all’Agenzia delle Entrate

Com'è noto, il D.M. 29 aprile 2022, in G.U. il 12 maggio 2022, ha statuito il nuovo adempimento dichiarativo cui sono tenuti i gestori delle strutture ricettive nei confronti dell’Agenzia delle Entrate; con termine di scadenza inizialmente fissato al 30 giugno, poi prorogato al 30 settembre.

Si precisa, a riguardo, che tale nuova dichiarazione non va ad incidere sugli obblighi statuiti dal Regolamento Comunale e ricadenti sui gestori (riversamenti e comunicazioni mensili); anzi, quest’ultimi risultano essere necessari e propedeutici alla corretta gestione della nuova dichiarazione in parola.

In buona sostanza, il nuovo obbligo dichiarativo diretto all’Agenzia delle Entrate non ha inteso sostituire tutti gli ulteriori obblighi connessi alla qualifica di gestore, che si sostanziano nelle dichiarazioni e nei riversamenti da effettuarsi mensilmente - come da regolamento Comunale - nonché nel rendere il conto di gestione (c.d. Modello 21) entro il 30 gennaio successivo a quello di riferimento.

In riferimento a quest'ultimo, ovvero il Modello 21 - conto di gestione per l’esercizio 2022, con scadenza al 30 gennaio 2023, si ricorda che, per assicurarne una migliore gestione, se ne consiglia l’inoltro in tempo utile.