Descrizione
Descrizione
Il Centro Equestre e Giovanile Škatlica (in sloveno Scatolina) è una piccola organizzazione senza scopo di lucro nella Slovenia rurale nord-occidentale. Ci impegniamo per creare comunità sostenibili, in grado di prendersi cura di sé stesse, dei propri membri e del mondo che le circonda. Il nostro obiettivo principale è di dare ai giovani le competenze di cui hanno bisogno per diventare adulti indipendenti, decisi, coraggiosi e curiosi… con l’aiuto dei cavalli! Correntemente abbiamo aperte delle mobilità di breve termine: 1 o 2 mesi in qualunque periodo tra giugno e agosto 2026. I volontari ci aiuteranno in vari compiti: attività equestri con bambini e giovani (campi estivi, laboratori, gite, ecc.), cura dei cavalli, giardinaggio e ristrutturazione (facoltativo, se interessati), organizzazione di eventi (picnic comunitari, attività del centro giovanile, eventi interculturali, ecc.), gestione dei social network (Facebook, Instagram, video). Se un candidato è motivato a rimanere più a lungo, possiamo anche offrire un tirocinio a lungo termine per tutta l'estate (giugno - agosto/settembre).
Vitto, alloggio e trasporti
I volontari al centro hanno una stanza propria, cibo, una paghetta mensile, accesso a una macchina e bicicletta e la possibilità di imparare a cavalcare, o semplicemente di trascorrere del tempo con la nostra meravigliosa mandria e l'opportunità di far parte di una comunità rurale e accogliente, circondata dalla natura (e i nostri animali adorano ricoprire i volontari di affetto 😍). Ci piacerebbe mangiare insieme alcuni pasti alla settimana e non abbiamo problemi ad accontentare diverse preferenze alimentari. Il centro si trova in una zona molto rurale, ma ci sono collegamenti ferroviari diretti con Lubiana e Budapest e la città più vicina è a 15 minuti di distanza.
Formazione durante l’attività
Organizziamo un breve seminario prima della partenza e una formazione approfondita in relazione al lavoro con i cavalli, alla sicurezza, formazione di una comunità, gestione dei conflitti, e al team-building. Ai volontari viene assegnato un mentore locale e uno specifico per il compito da svolgere. L’Agenzia Nazionale Slovena organizza una formazione all’arrivo per i volontari di lungo termine. Su richiesta è possibile prendere lezioni di equitazione (lavoro a terra, lavoro alla corda, equitazione, passeggiate a cavallo), solitamente almeno un paio di volte alla settimana.
Profilo partecipante
Dato che lavorerai con la comunità locale, è gradita una conoscenza intermedia dell'inglese, ma non è indispensabile: abbiamo già ospitato volontari che non conoscevano l'inglese e siamo lieti di poter dire che hanno imparato rapidamente a comunicare in inglese! Ti preghiamo di notare che, sebbene ci siano sempre persone del posto molto cordiali che vengono a trovarci per una visita e una tazza di caffè, questo è un luogo rurale senza molte attività culturali o eventi, quindi è un po' diverso dal vivere in città! Non è necessaria alcuna esperienza con i cavalli, poiché la nostra mandria richiede poche attenzioni, ma l'esperienza ci ha insegnato che non sempre abbiamo molto tempo per insegnarti le basi dell'equitazione e del lavoro con i cavalli, se questo è il tuo obiettivo: una certa indipendenza in questo campo e il desiderio di pianificare il tuo apprendimento sono più apprezzati delle competenze effettive (abbiamo molti libri sui cavalli e volontari locali che saranno felici di insegnarti le basi!). Quando invierete la vostra candidatura, vi chiediamo di usare parole vostre invece di chatGPT, che ci fa venire voglia di piangere.
Scadenza presentazione candidature: 27/02/2026
Per maggiori informazioni scrivi a silvi@eurodesk.eu
A cura di
Contenuti correlati
- Seed of hange, un mese in Germania per giovani italiani dai 18 ai 30 anni
- Scopri i vantaggi della Comunità Energetica di Montesilvano e Silvi — Webinar gratuito
- PartArt4OW: secondo bando progetti artistici e partecipativi contro inquinamento acque
- Presentazione Comunità Energetica Rinnovabile
- Il Futuro Energetico di Silvi: il mio contributo
- Il Futuro Energetico di Silvi
- Sondaggio sul futuro energetico di Silvi
- Ordinanza sindacale n. 28 del 03-03-2023
- L.R. 11 gennaio 2023, n. 5- avviso relativo alla modifica dell'art. 20 L.R. 18/2013 e concernente la proroga dei termini di consegna della perizia tecnica giurata definitiva da parte dei proprietari di invasi.
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 13:03