Pubblicato bando per definizione graduatoria assegnazione contributi integrativi per pagamento canoni locazione immobili ad uso abitativo Annualità 2023 – Canoni Di Locazione Anno 2022

Scadenza bando 31 ottobre 2023

11 ottobre 2023

Requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • cittadinanza in uno Stato dell'Unione Europea, purché in possesso di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’UE (D. Lgs. 06/02/2007, n. 30);
  • cittadinanza in uno Stato non UE, purché in possesso di titolo di soggiorno valido;
  • residenza nel Comune di Silvi in un alloggio condotto in locazione come abitazione principale;
  • titolarità di un contratto di locazione, regolarmente registrato, che non rientri nelle categorie catastali A1 (abitazione di tipo singolo), A8 (ville), A9 (palazzi di eminenti pregi artistici e signorili).

Sono esclusi dai contributi:

• i soggetti usufruenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • i possessori di un patrimonio mobiliare superiore a € 25.000,00 come risulta dall’attestazione ISEE;
  • i titolari di contratti non regolarmente registrati;
  • i nuclei familiari non residenti nel Comune di Silvi nel periodo di riferimento del presente Avviso;
  • percettori del reddito di cittadinanza con quota destinata all’affitto.

I limiti di reddito risultano i seguenti:

- fascia A: reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare (ISE), rapportato ai mesi di pagamento del canone, non superiore a due pensioni minime INPS anno 2022 equivalenti a € 13.659,88 (Circolare INPS 120 del 26/10/2022) rispetto al quale l’incidenza del canone sul reddito non sia inferiore al 14% e il contributo erogabile non può, in ogni caso, essere superiore a € 3.100,00.

- fascia B: reddito annuo convenzionale complessivo (ISEE) non superiore a € 15.853,63.

Il reddito convenzionale (€ 15.853,63) è utile solo al fine di stabilire il requisito per accedere ai contributi, mentre ai fini dell’incidenza canone/reddito deve farsi riferimento all’ISE che non deve essere superiore ad € 18.000,00 e rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24% e il contributo erogabile non può, in ogni caso, essere superiore a € 2.325,00.

Inoltre, in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o pensione oppure in presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenni, disabili o per altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale, l’ISEE verrà ridotto del 25% dall’applicativo di calcolo e, comunque, nell’ importo massimo pari ad € 15.583,63. Le due condizioni non sono cumulabili.

I contributi non sono cumulabili con la detrazione ai fini dell’imposta sul reddito dalle persone fisiche in favore dei conduttori di alloggi locati a titolo di abitazione principale.

domanda affitti 2023
Bando affitti