Salta al contenuto principale
Regione Abruzzo
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Stato di emergenza per gli eventi meteo dal 28 marzo 2026 in Abruzzo. Avvio delle procedure per la segnalazione e richiesta di risarcimento danni da parte di privati e attività economiche.

Presentazione istanze segnalazione/risarcimento danni

Data :

20 maggio 2026

Categorie:
Protezione Civile
Argomenti:
Protezione civile
Municipium

Descrizione

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 9 Aprile 2026, è stata effettuata la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che, a partire dal giorno 28 marzo 2026, hanno colpito il territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia.
Si avvisa che, tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive conseguenti gli eventi di cui all’oggetto, possono presentare apposita istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul portale dell’Ente

Con delibera del Consiglio dei Ministri del 9 Aprile 2026, è stata effettuata la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che, a partire dal giorno 28 marzo 2026, hanno colpito il territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia.
Si avvisa che, tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive conseguenti gli eventi di cui all’oggetto, possono presentare apposita istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul portale dell’Ente.

Per maggiori dettagli si rimanda all’Avviso Pubblico

Presentazione istanze segnalazione/risarcimento danni tramite posta elettronica all’indirizzo pec: ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it 
entro le ore 23:59 del 18 Giugno 2026 riportando in oggetto il Codice: CALAMITA_28032026
La presentazione delle istanze e schede di ricognizione dei danni del presente avviso non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2026, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot