Municipium
Descrizione
TESTO
Il bando è destinato alle PMI del settore turistico stabilite in Italia, Grecia, Portogallo, Slovenia e Cipro, per progetti nei settori della transizione verde e digitale, del turismo rigenerativo e delle sinergie fra gli ecosistemi turistico e agroindustriale.
Il bando finanzierà fino a 75 progetti innovativi caratterizzati da creatività, sostenibilità a lungo termine e potenzialità di replicabilità, che si concentreranno su almeno una delle seguenti aree tematiche:
- transizione verde e digitale, per favorire la resilienza e la sostenibilità dell’ecosistema turistico europeo;
- turismo rigenerativo, per promuovere un’offerta turistica rispettosa dell’autenticità del territorio e contribuire al benessere delle comunità locali;
- sinergie tra l’ecosistema turistico e l’ecosistema agroindustriale, con particolare attenzione alla promozione della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore del turismo.
I progetti possono essere presentati da:
- singole PMI del settore turistico;
- partenariati tra almeno 2 e massimo 4 PMI del settore turistico dello stesso Paese;
- partenariati tra almeno 2 e massimo 4 partner dello stesso Paese, che comprendano almeno una PMI turistica e un’organizzazione pubblica o privata strumentale alla realizzazione del progetto.
Ogni progetto riceverà una somma forfettaria di 25.000 euro e beneficerà di un tutoraggio e un supporto personalizzato per 15 mesi da parte della BSO (Organizzazione di supporto al turismo) del suo Paese (per l’Italia è la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, partner italiano del progetto). Ogni BSO selezionerà e offrirà tutoraggio ad almeno 9 progetti.
La scadenza delle candidature è prevista per il giorno 24/01/2025.
Per ulteriori informazioni, consulta i siti:
Oppure scrivi a silvi@eurodesk.eu
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 17:18