Descrizione
Descrizione
Siamo un’accogliente biblioteca nella piccola città di Plungė, in Lituania. Nel 2012, la Biblioteca Pubblica di Plungė ha iniziato una nuova vita quando si è trasferita in un piccolo castello con torre dell'orologio restaurato precedentemente. L'edificio della biblioteca è un sito culturale protetto dallo Stato e fa parte della tenuta del duca Mykolas Oginskis. Questo complesso ducale è molto importante e significativo dal punto di vista culturale, sociale e naturale per la città e il paese. La biblioteca ha assunto un nuovo colore e una nuova forma, diventando uno spazio straordinario e insolito con opportunità di partecipazione culturale, uniche sia per la popolazione locale che per i turisti. Questo luogo appositamente scelto, si distanzia dal concetto classico di biblioteca, trasformando completamente la funzione e l’immagine dell'istituzione.
Alloggio, vitto e trasporto
L'alloggio sarà presso Plunge, nella casa degli ospiti o in un appartamento. I volontari alloggeranno in camere private separate, ma dovranno condividere con gli altri volontari il bagno, la cucina completamente attrezzata e la sala da pranzo. Il progetto coprirà i costi di alloggio, vitto, viaggio e spese di soggiorno dei volontari. I volontari sono assicurati da Henner. Ogni mese i volontari riceveranno un'indennità di soggiorno e un contributo per il vitto, per poter acquistare le cose necessarie.
Formazione durante l'attività
I volontari parteciperanno a una sessione di formazione prima della partenza in questo paese e, una volta arrivati in Lituania, seguiranno una formazione all'arrivo e una formazione intermedia. La formazione verterà sull'esperienza di volontariato e sul certificato Youthpass. Nell'organizzazione ospitante, i volontari potranno conoscere la cultura e le tradizioni lituane, imparare a organizzare e realizzare attività per bambini e giovani, avere un'idea più chiara di ciò che vogliono fare in futuro e svolgere attività di volontariato in diversi ambiti.
Profilo dei partecipanti
Siamo pronti ad accogliere volontari curiosi, attivi e motivati, in grado di lavorare sia in gruppo che individualmente. La biblioteca è frequentata da molte persone diverse, compresi turisti stranieri, pertanto i volontari devono essere comunicativi, in grado di adattarsi a situazioni diverse e avere una buona padronanza dell'inglese parlato e scritto. La conoscenza di altre lingue costituirà un vantaggio. I candidati che desiderano fare volontariato nella biblioteca dovrebbero avere un interesse per l'ambiente che la circonda (libri, patrimonio culturale, natura, ecc.) e raccogliere alcune informazioni sul luogo in cui arriveranno. I volontari dovrebbero comprendere che l'ambiente in cui svolgeranno il volontariato potrebbe essere molto diverso da quello a cui sono abituati e dovrebbero essere pronti ad affrontare le cose in modo flessibile, essere curiosi, proattivi e desiderosi di imparare.
Principali criteri di selezione:
· Età compresa tra i 18 e i 30 anni
· Interesse e motivazione a lavorare con tutti i visitatori della biblioteca
· Interesse per l'apprendimento interculturale (apertura verso nuove culture e volontà di imparare dalla propria partecipazione)
· Partecipazione a tutte le attività organizzate dal team dell'organizzazione
· Pazienza e responsabilità
· Conoscenza di base della lingua inglese
· Non aver mai partecipato a progetti di volontariato a lungo termine in precedenza
Durata del Progetto: dal 15/01/2026 al 14/01/2027
Presentazione candidature entro il 22 dicembre
Per saperne di più, visitate il sito:
https://drive.google.com/file/d/1-IRJi6KuMiU9ry_kL5kCbyNRaGz5fv3j/view?usp=sharing
A cura di
Contenuti correlati
- CPI Teramo - Colloqui di lavoro per vari profili professionali
- Seed of hange, un mese in Germania per giovani italiani dai 18 ai 30 anni
- Corso di formazione Erasmus+ in Lituania: la danza contemporanea per lo sviluppo personale
- Volontariato ESC in Lettonia: educazione non formale e partecipazione giovanile
- DiscoverEU: candidature aperte fino al 13 novembre!
- Tirocini presso la Banca Centrale Europea: nuove scadenze
- Scambio di Giovani Erasmus+ sull'Isola di Cipro su sport e benessere mentale
- Corso di formazione Erasmus+ in Repubblica Ceca sulla crescita personale
- LAST MINUTE Corso di formazione Erasmus+ in Turchia su salute ed anemia mediterranea
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:33