Seguici su
Cerca

Contenzioso

Ultima modifica 17 febbraio 2024

Contenzioso.

Municipium

Competenze

Segretario Comunale, nomina e funzioni

Nell'ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico del comune e la sua figura è disciplinata in modo unitario dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).

È nominato dal sindaco tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e la sua nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che l'ha effettuata.

Le funzioni del Segretario Comunale sono principalmente descritte dall’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo Unico sugli enti locali), da altre fonti normative, nonché dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente. Al Segretario, inoltre possono essere attribuiti dal Sindaco alcune funzioni e compiti aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla legge.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico.

 
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9 - 12  
Martedì 9 - 12 15:30 - 17:30
Mercoledì 9 - 12  
Giovedì 9 - 12 15:30 - 17:30
Venerdì 9 - 12  

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot