Avvio alla tariffazione puntuale

Distribuzione codici identificativi per i contenitori dei rifiuti

17 luglio 2024

Avvio alla tariffazione puntuale

È iniziata la distribuzione dei codici identificativi per i contenitori dei rifiuti di tutte le utenze domestiche e piccole attività.
Le utenze condominiali e le attività in possesso di contenitori per rifiuti di grandi dimensioni non dovranno ritirare i codici, saranno applicati direttamente dal personale addetto della Diodoro Ecologia Srl.
Si possono ritirare i suddetti codici nei punti e le date stabilite, è comunque possibile ritirarli in ogni momento presso l’Eco sportello sito in Via Matteotti n.31.
Nota Bene: a breve le non saranno più svuotati i contenitori che non presentano il codice.

A COSA SERVONO I CODICI?
I codici serviranno per dare avvio alla tariffazione puntuale, ovvero un modello tariffario basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti che mira a rafforzare i principi comunitari del “chi inquina paga” e del “paghi quanto butti”.
Tale sistema ha l’obiettivo di commisurare il prelievo economico alla quantità effettiva di rifiuti prodotti e ai servizi prestati da ciascuna utenza. Una modalità pensata per garantire maggiore “equità” e rendere i cittadini più consapevoli del proprio ruolo e delle ricadute dei propri comportamenti. La tariffazione puntuale, infatti, rende evidente la produzione di rifiuti assegnandole un costo: la maggiore consapevolezza diviene leva per la modifica dei comportamenti individuali verso una più attenta gestione dei rifiuti e, in ultima analisi, delle risorse naturali.
Ma come funziona?
Di norma, una parte della tariffa, tipicamente una parte della quota variabile, è commisurata alla quantità di rifiuto conferito da ciascuna utenza. La a quota fissa, invece, associata a costi del servizio non direttamente legati alla produzione di rifiuto (costi generali, costi di investimento per realizzare gli impianti, parte dei costi del personale, talvolta anche parte dei costi della raccolta e del trasporto), segue criteri differenti che variano in base ai modelli di tariffazione adottati.
La tariffa puntuale è riconosciuta dall’Unione europea (Direttiva 851/208, Allegato IV bis, punto 2) come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate, e la riduzione del rifiuto urbano residuo.