Condizioni meteorologiche avverse

Comune di Silvi (TE), Servizio Protezione Civile: Avvisto maltempo in arrivo

14 marzo 2023

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 23021 PROT. PRE/13625 del 14.03.2023 recante:

“dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 14 marzo 2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Lazio, Sicilia E Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. saranno altresì possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:
  • - verificare la disponibilità del proprio personale;
  • - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
  • - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi...);
  • - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
  • - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
  • - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
  • - nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
  • - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi...) di propria competenza;
  • - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;