Rapporti di incidente stradale

Rapporti di incidente stradale. È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line

20 settembre 2024

Rapporti di incidente stradale

È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.

Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e vi si accede consultando il sito www.incidentistradali.com all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.

Come fare:

• registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico per cui è necessario corrispondere oneri pari a € 10,00 );
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alla comunicazione email, nelle modalità di seguito riportate:
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi.
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi.

Nel caso di sinistri da cui sono scaturite lesioni personali fino a 40 giorni, trascorsi tre mesi dall’evento, la persona offesa dovrà presentare una dichiarazione circa la mancata proposizione di querela;

Ulteriori informazioni:

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Per l'evasione della documentazione richiesta “relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico”, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione.

Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante la piattaforma.

La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Ricordiamo che in presenza di lesioni con prognosi inferiore a 40 giorni, su disposizione della locale Procura della Repubblica, il rapporto completo del sinistro sarà disponibile solo dopo tre mesi dall’accaduto, previa verifica della mancanza di proposizione di querela da parte della persona offesa.

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 08:09