Sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza it – alert. – 26 settembre 2023

In data 26 settembre 2023, intorno alle ore 12:00, si effettuerà in abruzzo la sperimentazione di it – alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.

19 settembre 2023

Il dipartimento di protezione civile della presidenza del consiglio dei ministri in data 26 settembre 2023, intorno alle ore 12:00, effettuerà in abruzzo la sperimentazione di it – alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio. L’obiettivo di it – alert è quella di informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica. Il giorno del test verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo “it – alert: questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano…”.Tanto si comunica in considerazione dell’importanza del test nazionale e dell’impatto che tale sperimentazione potrebbe avere sulle numerazioni di emergenza.

SperimentazioneSistemaITAlert