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Spid, l'identità digitale

Attiva lo Spid presso il Comune.

Ultima modifica 11 dicembre 2022

Spid, l'Identità Digitale è possibile richiederla in Comune

Il Comune di Silvi è stato accreditato quale Rao (Registration Authority Officer), cioè soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.

Come fare? Semplice.

Per i residenti nel Comune di Silvi, previo appuntamento, ci si potrà recare allo SpidPoint del Comune portando con sé

  • la Tessera Sanitaria
  • un Documento di identità in corso di validità

Allo SpidPoint dovranno essere comunicati

  • un numero di cellulare personale
  • una email personale

L'operatore comunale compilerà quindi online la richiesta di rilascio dello Spid e consegnerà al cittadino un documento cartaceo contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente sarà inviata all’indirizzo indicato dal cittadino, una email con

  • la seconda parte del Codice di Attivazione
  • il Pacchetto di Attivazione

Da casa propria si potrà infine completare la procedura scegliendo uno di questi Identity Provider

Poste italiane

Sielte

Link utili

Sistema pubblico di identità digitale


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