Question Time
Web streaming delle sedute dedicate al question time
Ultima modifica 24 ottobre 2024
Question Time
Il Question Time è un momento di confronto tra i cittadini e il Comune, un modo per partecipare attivamente alla vita politica e amministrativa della Città.
Viene proposto, ove possibile, con cadenza mensile nella mezz’ora antecedente il Consiglio Comunale.
E’ un’occasione per formulare una sola domanda, su argomenti di rilevanza generale, connotati da urgenza oppure di particolare attualità politica, o in ogni caso riguardanti argomenti di pubblica utilità o problematiche inerenti il territorio comunale e di competenza del Consiglio Comunale e/o della Giunta. Sono esclusi gli argomenti di interesse personale, nonché tutte quelle materie e/o casi trattati dalla Magistratura o comunque per tutte le materie su cui è sospeso un giudizio da parte dell’Autorità Giudiziaria.
A dare la risposta sarà, come indicato nell’apposita domanda presentata, uno tra Sindaco, Giunta, Assessore competente in materia o Presidente del Consiglio.
Il Question Time avrà durata di trenta minuti e non potranno essere trattate più di tre domande in ciascuna seduta.
Ad ogni domanda vengono dedicati 10 minuti:
- 3 minuti in cui il cittadino espone la domanda presentata;
- 5 minuti a disposizione di uno dei soggetti dell’Amministrazione per rispondere;
- 2 minuti di replica del cittadino interrogante in cui si riterrà “pienamente soddisfatto” o “non soddisfatto”;
Come fare
Per porre la domanda è obbligatorio compilare l’apposito modulo (qui sotto in allegato) e consegnarlo al Comune in una delle seguenti modalità:
- a mano all’ufficio Protocollo;
- via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.silvi.te.it ;
N.B. è necessario compilare un modulo per ogni singolo quesito. Modulo Question time
Dopo la consegna della domanda, l’ufficio competente contatterà il cittadino interrogante per comunicare la prima data utile del Consiglio comunale in cui dovrà presentarsi a partecipare al Question Time.
Il cittadino che ha formulato il Question Time dovrà presentarsi personalmente alla seduta di risposta e non potrà delegare nessun’altro.
In questa specifica sezione saranno presenti le domande e le relative risposte dei Question Time fatti fino ad ora che verranno pubblicati in pdf man mano che il Consiglio Comunale approva i verbali delle sedute.
E’ possibile seguire i Question Time anche in diretta streaming collegandosi all’apposito link sotto riportato
Per qualsiasi altro approfondimento è possibile consultare il Regolamento nell’apposita sezione “Documenti” à “Regolamento”.